Greta Thunberg: diritti negati?

L'incapacità di uno Stato di affrontare la crisi climatica costituisce una violazione dei #diritti dei #minori

"Ci avete rubato i miei sogni e la mia infanzia" - e ancora - "Gli occhi delle generazioni future sono puntate su di voi" - ed subito dopo esordisce dicendo - “È tutto sbagliato! Non dovrei essere qui! Dovrei essere a scuola, dall'altra parte dell’oceano, eppure tutti voi venite da noi giovani in cerca di speranza. Come osate!". Queste le accuse rivolte dalla giovane attivista svedese #GretaThunberg all'ultimo vertice dell'ONU sul clima che si è tenuto il 24 Settembre scorso a New York.

“Le persone stanno soffrendo. Le persone stanno morendo. L’intero ecosistema sta crollando. Siamo all'inizio di un’estinzione di massa, e tutto quello di cui riuscite a parlare è di soldi e fiabe della crescita economica. Come osate!" - così e in lacrime la minore si rivolge alla platea di politici e economisti.

Tante sono le emulazioni dell’attivista svedese in molti paesi del mondo. Se n’è dedotto che i giovani stanno cominciando a pensare alla ‘qualità’ del loro futuro e si dicono pronti a cambiarlo, ribellandosi e cambiando i propri stili di vita. Sono pronti a colpevolizzare la generazione dei loro nonni e genitori per riprendersi un Ambiente più vivibile. Sarà proprio così?

Sono preoccupati per l’intero pianeta, ma nei paesi in cui quotidianamente vivono come si comportano? Troppo spesso capita di vedere sui marciapiedi, per strada, in spiaggia, rifiuti gettati da consumatori incuranti e superficiali. Ma c’è anche una stragrande maggioranza di giovani ch'è convinta che l’impegno necessario al ravvedimento quotidiano, con azioni concrete, sia faticoso e inutile. Portali tematici, manifestazioni, come di recente il #FridaysforFuture , non fanno altro che concretamente sensibilizzare il giovani e non, al problema.

Che sia una adolescente senza o con secondi fini a far puntare i riflettori sulla necessità di intervenire e subito, sicuramente discutibile se manifestata con scioperi scolastici, di riflesso vi è una inconscia sensibilizzazione mondiale del singolo consumatore a consumi più responsabili, con gesti semplici, quotidiani e perseverati #acquistaplasticfree

Il ruolo dell’istituzione scolastica, a parer nostro, diviene determinante. Educare all'eco-sostenibilità i giovani di ogni ordine e grado. Saranno le nuove generazioni a “formare” le famiglie, questo è il nostro auspicio.

Alcuni di noi si chiedono “io solo non faccio da differenza!” - ed ancora - “perché io devo cambiare i miei gesti quotidiani se gli altri non lo fanno?”.

“Nessun insegnamento vale quanto l’esempio.” (cit. Robert Baden-Powell)

“Alcuni di noi” portato altri ad avere gli stessi riguardi per l’ambiente che noi mostriamo di avere, pensiamo ai nostri figli e nipoti, segno di responsabilità sociale e di reciproca convivenza sul Territorio. Confidiamo sia superfluo affermare che non si tratta solo di una questione di forma o di buon costume. Assieme ad un buon piano politica #green condiviso da tutti i paesi del mondo, non gettare i #rifiuti sulle spiagge, comprare #plasticfree, produrre a #emissionizero , ridurre gli #sprechialimentari , non solo ci aiuta a non deturpare il nostro territorio, favorendone l’ospitalità, ma riduciamo drasticamente danni gravi l’ambiente, all'uomo e soprattutto ai nostri figli e nipoti.

Riteniamo sia il #consumatore l’artefice consapevole dei suoi mali!

A cura di:

Referente ACCI, perito Antonella Vinella

Per informazioni o segnalazioni:

Numero Nazionale: 0808.40.66.84

e-mail: info@associazioneconsumatoricittadiniitaliani.it

ACCI 
"Associazione Consumatori Cittadini Italiani" 

Informare, Responsabilizzare, Tutelare e Sensibilizzare

i Consumatori Italiani

Sede sociale nazionale: 

Via Conversano n.36

Castellana Grotte BA, Puglia

E-mail: info@associazioneconsumatoricittadiniitaliani.it

Contatti: 

+39 0808.40.66.84

+39 393.51.27.046

+39 388.93.75.606

© 2019 by ACCI - "ASSOCIAZIONE CONSUMATORI CITTADINI ITALIANI" - c.f. 08339140728 - sede legale nazionale: Via Conversano n.36 - 70013 Castellana Grotte (BA)

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now